DSA
Certificazione
La nostra struttura è autorizzata al rilascio di certificazioni DSA in convenzione ASL, valide ai fini scolastici secondo la legge 170/2010 e le Linee Guida regionali (Regione Lazio – DGR 4 febbraio 2020, n. 32), in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Equipe multidisciplinare
L’équipe preposta alla diagnosi DSA è composta da:
- Neuropsichiatra Infantile
- Neuropsicologa
- Logopedista
Questo assetto risponde alla normativa regionale che richiede almeno queste tre figure per la certificazione
Procedura per la certificazione DSA
Il percorso diagnostico avviene tramite 5 fasi chiare e distinte:
- Screening delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.
- Valutazione approfondita dei risultati emersi dallo screening.
- Anamnesi clinica + profilo cognitivo (Neuropsichiatra Infantile + Neuropsicologa).
- Somministrazione di prove neuropsicologiche (attenzione, memoria, funzioni esecutive) da parte della Neuropsicologa.
- Certificazione DSA finale, se confermata, redatta dall’equipe multidisciplinare.
Validità e modalità ASL
La certificazione è immediatamente utilizzabile per ottenere le misure compensative e dispensative previste dalla legge. Le équipe private convenzionate sono inserite negli elenchi regionali previsti dalla normativa.
Diagnosi e screening
La diagnosi e lo screening per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono processi fondamentali per identificare precocemente le difficoltà specifiche che alcuni bambini e ragazzi incontrano nell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
Lo screening è una valutazione iniziale che ha lo scopo di individuare i soggetti a rischio di DSA, mentre la diagnosi è un processo più approfondito che permette di confermare o escludere la presenza di un disturbo specifico e di definirne il tipo e la gravità. La diagnosi di DSA viene effettuata da un team multidisciplinare di esperti, tra cui neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti, attraverso l’utilizzo di test standardizzati e l’osservazione del bambino in diverse situazioni. Una diagnosi precoce e accurata è fondamentale per mettere in atto interventi riabilitativi personalizzati e migliorare la qualità di vita dei bambini con DSA.
Spazio Psicodinamico propone
Inquadramento diagnostico dei disturbi dell’apprendimento per bambini e ragazzi
Valutazione diagnostica completa per identificare i disturbi specifici dell’apprendimento nei più giovani. Questo percorso permette di comprendere meglio le esigenze di ogni bambino o ragazzo, aiutando nella definizione di interventi mirati.
Screening dei prerequisiti ai DSA
Valutazione preliminare dei prerequisiti dell’apprendimento per individuare i primi segnali di DSA e poter intervenire tempestivamente, supportando i bambini prima che le difficoltà si manifestino pienamente.
Diagnosi per universitari, giovani adulti e adulti
Percorso diagnostico per giovani e adulti che desiderano comprendere meglio le proprie difficoltà di apprendimento, anche in ambito universitario e lavorativo, per adattare strategie di studio e di lavoro.
Abilitazione e trattamento
Percorsi di trattamento mirati per potenziare le abilità di lettura, scrittura e calcolo, migliorando le competenze specifiche in base alle necessità individuali dei ragazzi e degli adulti con DSA.
Sportello spazio apprendimento: consulenza e informazioni
Un servizio informativo e di consulenza aperto a studenti e famiglie, per rispondere a domande sui disturbi dell’apprendimento e fornire indicazioni su risorse e supporti disponibili.
Laboratorio tecnologie e metodo di studio
Uno spazio dedicato a sperimentare e apprendere tecniche di studio e strumenti tecnologici per supportare l’apprendimento, aiutando gli studenti a scoprire e sviluppare metodi di studio più efficaci.
