Attività
Spazio Psicodinamico ha tra i valori fondanti l’importanza del lavoro in equipe.
Questo approccio permette di offrire ai pazienti cure più efficaci, umane e centrate sulle loro esigenze.
È un modello organizzativo che va oltre la semplice somma delle competenze individuali, promuovendo la collaborazione, la comunicazione e il rispetto reciproco.
Psicologia Clinica e Psicoterapia
Raccoglie esperti nell’ambito della psicologia clinica e psicoterapia, psicologi e psicoterapeuti, per lo più ad orientamento psicoanalitico.
L’attività consiste prevalentemente nel rispondere ai bisogni di consulenza e sostegno psicologico-clinico e psicoterapia per individui, minori, adolescenti e adulti, coppie e gruppi.
Altresì opera nella formazione continua, nella ricerca e promozione di interventi in ambito clinico che si rivolgono all’individuo, alle coppie, alla comunità e ai gruppi nei cui ambiti offre la possibilità di collaborazione e confronto a colleghi interessati.
Servizi offerti:
- Diagnosi;
- Psicoterapia;
- Supporto psicologico.
Psicologia dello sviluppo
La psicologia dello sviluppo è la branca della psicologia che si dedica allo studio sistematico dei cambiamenti psicologici, cognitivi, fisici e socio-emotivi che si verificano nell'arco della vita di un individuo, dal concepimento alla morte.
Questa disciplina, attraverso un approccio multidisciplinare, indaga i processi di maturazione, apprendimento e adattamento che caratterizzano le diverse fasi dello sviluppo umano, di come interagiscono nel modellare la personalità, le capacità cognitive e le relazioni interpersonali degli individui nelle varie età della vita
Servizi offerti:
- Diagnosi;
- Consulenza psicologica per bambini e adolescenti;
- Consulenza genitoriale.
Neuropsicologia dello sviluppo
La neuropsicologia dello sviluppo è una disciplina che si focalizza sullo studio del legame tra il cervello in crescita e lo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo. Combinando principi della neurologia e della psicologia, questa branca scientifica indaga come le modificazioni strutturali e funzionali del sistema nervoso centrale influenzino l'acquisizione di abilità cognitive come l'attenzione, la memoria, il linguaggio e le funzioni esecutive.
I neuropsicologi dello sviluppo si occupano di valutare, diagnosticare e intervenire su eventuali disturbi neuropsicologici che possono emergere durante l'età evolutiva, contribuendo a una migliore comprensione dei processi di apprendimento e delle difficoltà che alcuni bambini possono incontrare.
Servizi offerti:
- Diagnosi per Disturbi del Neurosviluppo (Disabilità Intellettiva, Disturbi Della Comunicazione, Disturbo Da Deficit Di Attenzione/Iperattività (ADHD), Disturbi Specifici Dell'apprendimento, Disturbi Del Movimento);
- Valutazione livello cognitivo (QI);
- Screening DSA.
Neuropsicologia dell’adulto e anziano
La neuropsicologia dell'adulto e dell'anziano è una branca specializzata che si occupa dello studio delle relazioni tra il cervello e la mente nelle fasi più mature della vita o a seguito di eventi traumatici. Attraverso l'utilizzo di strumenti diagnostici e riabilitativi, i neuropsicologi indagano le modificazioni cognitive, emotive e comportamentali che possono insorgere a seguito di lesioni cerebrali, malattie neurodegenerative (come l'Alzheimer o il Parkinson), o semplicemente come conseguenza dell'invecchiamento fisiologico.
L’equipe di Spazio psicodinamico propone un servizio di screening cognitivo e
di valutazione neuropsicologica volta alla identificazione e alla prevenzione delle
demenze, al fine di promuovere un invecchiamento sano.La valutazione neuropsicologica consente anche di programmare interventi mirati al potenziamento dei domini cognitivi
fragili attraverso la stimolazione cognitiva, ovvero un percorso individuale per aiutare a
stimolare le persone affette e le persone a rischio di demenza così da prevenire o
arrestare un eventuale decadimento cognitivo. Le sedute di stimolazione cognitiva si
propongono come un’occasione gratificante, piacevole e stimolante sia per le persone
affette da demenza sia per l’anziano sano che vuole mantenere la propria mente attiva e
in forma.
Servizi offerti:
- Screening;
- Percorsi di stimolazione cognitiva.
Supporto genitoriale e alla famiglia
Il supporto genitoriale, è un intervento psicoeducativo rivolto ai genitori che mira a fornire loro gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide educative e relazionali con i propri figli. Attraverso incontri individuali o di gruppo, gli esperti del settore offrono ai genitori informazioni, strategie e tecniche di gestione comportamentale, comunicazione efficace e risoluzione dei conflitti.
L'obiettivo principale è quello di rafforzare le capacità genitoriali, migliorare la qualità delle relazioni familiari e promuovere il benessere psicologico sia dei genitori che dei figli. Il parent training può essere particolarmente utile in presenza di difficoltà comportamentali dei bambini, disturbi dello sviluppo o situazioni familiari complesse.
Servizi offerti:
- Supporto genitoriale o alla famiglia.
Screening e Terapia neuropsicomotoria
Lo screening e la terapia neuropsicomotoria sono strumenti fondamentali per la valutazione e il trattamento delle difficoltà legate allo sviluppo neurologico, motorio e cognitivo nei bambini.
Lo screening neuropsicomotorio consiste in una valutazione iniziale, effettuata da un neuropsicomotricista, che ha lo scopo di individuare eventuali ritardi o deviazioni nello sviluppo del bambino rispetto ai traguardi tipici della sua età. Se lo screening evidenzia delle criticità, può essere indicata una terapia neuropsicomotoria, un intervento riabilitativo personalizzato che mira a migliorare le abilità motorie, cognitive, linguistiche e sociali del bambino attraverso attività ludiche e stimolanti. La terapia neuropsicomotoria può essere particolarmente utile nei casi di disturbi del movimento, difficoltà di apprendimento, disturbi dell'attenzione e dello spettro autistico.
Servizi offerti:
- Valutazione neuro-psicomotoria dell’età evolutiva;
- Terapia neuro-psicomotoria dell’età evolutiva;
- Trattamento abilitativo e riabilitativo con la CAA (comunicazione aumentativa e alternativa );
- Screening neonatale (0-12mesi);
- Tutor Dsa;.
- Rieducazione delle attività motorie preventive e adattate..