Chiamaci

+393917557355

Scrivici

info@spaziopsicodinamico.it

Dipartimenti

Dipartimento di Psicologia Giuridica

Il dipartimento di psicologia giuridica si occupa delle condizioni in cui l’aspetto giuridico si intreccia con quello psicologico. Ad esempio, separazioni-divorzi, adozione nazionale ed internazionale, mediazione ecc.

L’obiettivo è quello di fornire conoscenze e competenze specifiche integrate sui modelli teorici più aggiornati della Psicologia Giuridica nelle sue diverse articolazioni:(penale, civile, minorile.

Dipartimento del Ciclo di Vita

Il Dipartimento del ciclo di vita considera lo sviluppo dell’individuo un processo complesso che si estende lungo tutto l’arco della vita ed implica una serie di adattamenti che si realizzano attraverso l’interazione tra l’ambiente e l’individuo, il quale subisce una serie di cambiamenti di tipo cognitivo, affettivo e sociale.

La psicologia del ciclo di vita mette in relazione la fase evolutiva, in cui un individuo si trova, con i compiti che è chiamato a fronteggiare, le risorse di cui dispone per farvi fronte e, non ultimo, il disagio vissuto qualora non riuscisse a superare adeguatamente le “sfide evolutive”. Il dipartimento si occupa nello specifico delle diverse fasi evolutive attraverso le sezioni:

  • infanzia,
  • adolescenza,
  • età adulta,
  • terza età
.

Dipartimento della Psicologia Clinica Perinatale

L’obiettivo della Psicologia clinica perinatale, si situa nell’affrontare lo sviluppo del feto prima, e del bambino poi, in un’ottica multidisciplinare e attraverso i percorsi di tipo relazionale ed interpersonale, piuttosto che nella sola maturazione biologica. Pertanto si prevede un’applicazione di interventi dal concepimento del bambino sino ai primi 18-20 mesi di vita e, soprattutto, di come egli si strutturi nelle relazioni con i caregivers.

Il dipartimento si avvale di diverse figure professionali quali psicologo, psicoterapeuta, pediatra, avvocato, ostetrico/a, ginecologo/a, osteopata, che, insieme, collaborano al fine di creare una realtà attenta e capace di sostenere la genitorialità, con la finalità di proporre modelli e approcci positivi, capaci di favorire benessere all’interno della relazione coppia genitoriale/figli.

Dipartimento di Psicologia Clinica e Psicoterapia

Il dipartimento si avvale della collaborazione di esperti nell’ambito della psicologia clinica e psicoterapia, psicologi e psicoterapeuti, per lo più ad orientamento psicoanalitico. L’attività del dipartimento consiste prevalentemente nel rispondere ai bisogni di consulenza e sostegno psicologico-clinico e psicoterapia per individui, minori, adolescenti e adulti, coppie e gruppi.

Altresì opera nella formazione continua, nella ricerca e promozione di interventi in ambito clinico che si rivolgono all’individuo, alle coppie, alla comunità e ai gruppi nei cui ambiti offre la possibilità di collaborazione e confronto a colleghi interessati

Dipartimento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Si può considerare la psicologia del lavoro come un ambito disciplinare, svolto da psicologi, rivolto allo studio dei comportamenti attuati dalle persone all’interno dei contesti lavorativi e durante lo svolgimento delle proprie attività professionali, in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’Organizzazione. L’intento del dipartimento è quello di favorire il benessere delle persone che lavorano, di migliorare i rapporti all’interno del gruppo di lavoro e tra questi e l’Organizzazione, attraverso consulenza ai singoli e alle Organizzazioni.

Il successo di un’Azienda e di un’Organizzazione viene identificato spesso e volentieri con l’aumento di produttività, solitamente l’obiettivo primario a cui ogni imprenditore tende a rivolgersi.

Ma cos’è una Organizzazione?

Frequentemente questa viene considerata come l’insieme di singole parti che cooperano sinergicamente tra loro per un determinato obiettivo. Se tra queste parti non vi è una relazione di armonia cooperativa, e se la salute organizzativa viene messa a rischio da fattori sia interni sia esterni, oltre che derivanti dalla salute psico-fisica dei dipendenti stessi, la vita di un’azienda o dell’organizzazione sarà di breve durata. È utile per questo motivo che la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni formi professionisti adeguati per far fronte a tutti i problemi che compaiono, per esempio dovuti alle richieste esterne che alterano l’equilibrio interno dell’organico, oppure alla cattiva gestione del personale che produce insoddisfazione tra i vari membri, e quindi che potrebbe recare danni agli obiettivi prefissati.

Essendo l’Organizzazione e i suoi obiettivi la risultante di tante personalità e identità distinte che cooperano tra loro, sarà importante che i professionisti dell’ambito delle Risorse Umane prestino attenzione non solo al benessere aziendale, ma anche al benessere di queste risorse (soprattutto a livello psicologico). Dopotutto il “Benessere organizzativo” si rispecchia nel “Benessere dei propri dipendenti”, apportando un miglioramento sia all’efficacia che alla produttività di un’organizzazione.