Quando
9 Novembre, 2024
Crediti formativi
6 crediti ECM
Luogo
Si svolgerà in modalità FAD
Organizzatore
Scuola (SSPP)Descrizione
La psicotraumatologia si riferisce ad un campo clinico e conoscitivo da tempo descritto in psicopatologia: dalla nevrosi traumatica al disturbo post-traumatico da stress.
Approcci terapeutici moderni, fondati sulla produzione di evidenze verificabili, hanno permesso di comprendere i meccanismi fisiopatologici che processano le memorie traumatiche e di individuare i processi disfunzionali presenti dei soggetti che soffrono delle conseguenze di traumi psichici non elaborati. Tali approcci di ricerca e psicoterapeutici hanno consentito di ridefinire il campo stesso della psicopatologia, riformulando il concetto di “Esperienze sfavorevoli infantili” nei suoi aspetti collegati alla relazione d’attaccamento ed alla psicobiologia delle memorie traumatiche.
Nella giornata formativa che viene presentata, saranno approfonditi i seguenti temi: psicopatologia e clinica delle esperienze traumatiche; psicofisiologia e patologia della processazione delle emozioni; approcci psicoterapeutici moderni
“evidence based” collegati alla psicotraumatologia ed, infine, il rilievo epidemiologico ed assistenziale che tali problematiche pongono dei diversi contesti terapeutici (ambulatoriale, ospedaliero e residenziale).
Obiettivi
La giornata di lavoro si propone di approfondire la clinica e la terapia della psicotraumatologia, fornendo ai partecipanti uno schema per potersi avvicinare alla comprensione ed al trattamento dei soggetti che soffrono per gli effetti di memorie traumatiche non elaborate.
Metodologia
Esposizione concettuale, domande e confronto con i discenti, seguendo una metodologia di apprendimento attivo.
Comitato scientifico
Augusto Pasini
Simonetta Spiridigliozzi
Alessandra Mura
Manuela Maltese
A chi è rivolto
Figure professionali cui è rivolta la Giornata di Formazione
Tutte le figure professionali dell’ambito socio-sanitario; psicologi, psicoterapeuti, medici, assistenti sociali, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, terapisti occupazionali, fisioterapisti.
Giornata di lavoro
9:00-10:00 - Augusto Pasini - Psicopatologia e clinica in Psicotraumatologia.
10:00-10:45 - Marco Pagani - Patofisiologia delle memorie traumatiche.
10:45-12:15 - Simonetta Spiridigliozzi - Approcci psicoterapeutici “evidence based” in psicotraumatologia: EMDR; Sensomotorio, Polivagale.
12:15-13:00 - Stefano Bartoli - Accoglienza e trattamento dei soggetti con esperienze traumatiche nel contesto ospedaliero.
13:00-13:30 - Discussione e chiusura lavori.
Docenti
Augusto Pasini
Direttore Dipartimento di Salute Mentale USL Umbria2 / Responsabile Assistenza Clinica Coordinamento Servizi di NPIA Umbria / Docente di Neuropsichiatria Infantile Università “Nostra Signora del Buonconsiglio”
Marco Pagani
Primo Ricercatore, Istituto di Scienze Cognitive e Tecnologie Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Simonetta Spiridigliozzi
Docente di “Cognitività dell’Età Evolutiva” Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Stefano Bartoli
Responsabile U.C. di Psicologia Clinica, Azienda Ospedaliera di Terni.
Modulo di iscrizione
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Per Informazioni e Iscrizioni rivolgersi a:
Dott.ssa Alessandra Mura
dr.alessandra.mura@gmail.com
3479379060
Brochure
Scarica la brochure informativa in formato pdf
Ciclo semestrale di 4 incontri gratuiti (Aprile e Settembre)